Se le immagini sono protette da copyright avvisare prontamente e provvederò a toglierle dal sito.

venerdì 31 maggio 2019

Cosa significa Signore Pietà



Cosa significa Signore Pietà, spiegato da Don Paolo Sensi.
Parole tratte dal video, per riflettere.


"Dal dizionario Treccani, la definizione è: sentimento di affettuoso dolore, di commossa ed intensa partecipazione e di solidarietà che si prova nei confronti di chi soffre.
Quando io chiedo al Signore, pietà io gli sto chiedendo che provi un sentimento di affettuosa partecipazione e compassione nei miei confronti, senta quello che sento io, il peso che sento io di fronte alla mia umanità fragile, il dolore che sento io perchè non riesco a risolvere qualcosa, il dolore per i miei sbagli, i sensi di colpa,  sto chiedendo questo al Signore.
Dal Dizionario Esegetico del Nuovo Testamento: Signore pietà deriva da Kyrie Eleison che deriva da tutta una serie di testi bibblici in cui si parla di Eleos, la misericordia......"

"Nelle preghiere dove io dico Signore Pietà hanno un peso enorme, non devo sentirmi bastonato, Signore pietà non mi dare botte, ti prego sono un povero peccatore ma è un momento di comunione enorme dove io condivido con il Signore il mio dolore, quello che mi fa più paura di me stesso, quello che mi addolora ....."

"Quello che cambia è come del perdono, io non mi metto più di fronte a Dio chiedendo perdono come uno che ha paura, il perdono lo chiedo come uno che dice Signore io lo so che non sono perfetto, entra dentro, stai con me, prendi con me questo dolore, questa fatica, queste colpe......."

"Signore Pietà, prova Tu quello che provo io"

Lettera agli Ebrei, capitolo 4 versetto 15
Infatti non abbiamo un sommo sacerdote che non sappia prendere parte alle nostre debolezze: egli stesso è stato messo alla prova in ogni cosa come noi, escluso il peccato. 16Accostiamoci dunque con piena fiducia al trono della grazia per ricevere misericordia e trovare grazia, così da essere aiutati al momento opportuno. 

Nessun commento:

Posta un commento