Se le immagini sono protette da copyright avvisare prontamente e provvederò a toglierle dal sito.

lunedì 1 aprile 2019

Preghiera di benedizione per il bestiame e gli animali domestici

➕ Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen

🙏Nel disegno di Dio Creatore,
anche gli animali che popolano il cielo, la terra e il mare,
partecipano alla vicenda umana.
La provvidenza che abbraccia tutta la scala degli esseri viventi
si avvala di questi preziosi e fedeli amici dell'uomo
e della loro immagine per significare i doni della salvezza.
Salvati dalle acque del diluvio per mezzo dell'Arca,
partecipano in qualche modo al patto di alleanza con Noè.
L'agnello richiama l'immolazione pasquale,
e la liberazione dalla schiavitù in Egitto.
Un grande pesce salva Giona dal naufragio,
i corvi nutrono il profeta Elia.
Gli animali con gli uomini sono coinvolti nella penitenza di Ninive.
e con tutto il creato rientrano nel piano dell'universale redenzione.
Invochiamo dunque la benedizione di Dio
per intercessione di San Francesco di Assisi,
sopra a queste creature
e rendendo grazie al Creatore che le ha poste al nostro servizio,
chiediamo di poter camminare sempre nella Sua legge
e di non venire mai meno
alla nostra dignità umana e cristiana.
In principio Dio creò il cielo e la terra,
e Dio disse "le acque brulichino di esseri viventi e uccelli volino sopra la terra, davanti al firmamento del cielo. Dio creò i grandi mostri marini e tutti gli esseri viventi che  guizzano e brulicano nelle acque secondo la loro specie, e tutti gli uccelli alati, secondo la loro specie. E Dio vide che era cosa buona. Dio li benedisse "Siate fecondi e moltiplicatevi e riempite le acque dei mari, gli uccelli si moltiplichino sulla terra." e Dio disse "la terra produca esseri viventi secondo la loro specie bestiame, rettili e bestie selvatiche secondo la loro specie". E così avvenne. Dio fece le bestie selvatiche secondo la loro specie e il bestiame secondo la propria specie e tutti i rettili del suolo secondo la loro specie. E Dio vide che era cosa buona. E Dio disse "facciamo l'uomo a nostra immagine, a nostra somiglianza, e domini sui pesci del mare e sugli uccelli del cielo, sul bestiame, su tutte le bestie selvatiche e su tutti i rettili che strisciano sulla terra." Dio creò l'uomo a Sua immagine, a immagine di Dio lo creò; maschio e femmina li creò. Dio li benedisse e disse loro "Siate fecondi e moltiplicatevi riempite la terra; soggiogatela, e dominate sui pesci del mare e sugli uccelli del cielo e su ogni essere vivente che striscia sulla terra." Dio ha creato l'uomo e lo ha posto sulla terra, perchè esercitando il Suo dominio su tutti gli animali, celebri la gloria del Suo Creatore. Uniamoci al cantico delle creature e diciamo insieme:
"Quanto sono grandi le Tue opere, Signore! Sii benedetto Signore che provvedi il cibo a ogni essere vivente. Quanto sono grandi le Tue opere, Signore! Sii benedetto Signore che hai messo gli animali al servizio dell'uomo come aiuto nella fatica quotidiana. Quanto sono grandi le Tue opere, Signore. Sii benedetto, Signore, che nei gigli dei campi e negli uccelli dell'aria ci hai dato un segno della Tua bellezza e della Tua provvidenza. Quanto sono grandi le Tue opere, Signore! Sii benedetto, Signore che nell'Agnello pasquale ci hai dato l'immagine del Tuo figlio nel quale possiamo chiamarci ed essere Tuoi figli. Quanto sono grandi leTue opere, Signore! Sii benedetto, Signore,  che per mezzo degli animali domestici ci doni sollievo e compagnia . Quanto sono grandi le Tue opere, Signore! Sii benedetto, Signore per tutte le creature che ci invitano a cantare la Tua lode. Quanto sono grandi le Tue opere, Signore!
- Recitare "Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il Tuo nome, venga il Tuo regno, sia fatta la Tua volontà, come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, non ci indurre in tentazioni ma liberaci dal male. Amen"
Dio ama tutte le creature e le custodisce con immenso amore. Invochiamo la Sua benedizione su di noi, perchè ci guidi e ci sostenga con la forza del Suo Spirito. Benedetto sei Tu Dio, creatore dell'Universo che hai fatto buone tutte le cose, e hai affidato all'uomo le risorse della terra e le sue creature. Fa che usiamo sempre con gratitudine dei beni da Te creati e condividiamo i Tuoi doni con i poveri nell'amore di Cristo. Egli vive e regna nei secoli dei secoli.
Amen.

➕ Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen

Preghiera di benedizione per il bestiame e gli animali domestici audio



 

Testo, video, audio e immagini prese dal web.
Se  sono protette da copyright avvisare prontamente e provvederò a toglierle dal sito.



Nessun commento:

Posta un commento